la compagnia

John Toenjes

Partner

John Toenjes è Professore Associato e Direttore di Musica all’Università di Illinois Urbana-Champaign (UIUC) nel dipartimento di danza ed è stato Presidente Internazionale dell’Associazione Musicisti nella Danza.
I suoi lavori comprendono il lavoro interattivo musica/danza “Inventions Suite”, presentato al Cleveland Ingenuity Festival nel 2008, e “e’s of water”, un installazione di computer/danza
presentata al UW-Milwaukee ne 2007.
John ha composto una nuova musica interattiva, progettando inoltre la rete di sensori senza fili usata, per “Astral Convertible Reimagined” di Trisha Brown e presentata all Università di Illinois nel 2010.
Nel 2011 e successivo 2012, John ha creato la musica e progettato il sistema informatico per FraMEShift, presentato al Teatro Astra di Torino, Italia.
Per tre anni John è stato Direttore Tecnico di Illinois-Japan Performing Arts Network in Giappone (IJPAN), culminando con la realizzazione di “Timings: An Internet Dance”, sviluppata con danzatori in tre diversi luoghi, tra cui Tokyo, e connessi con avatar viventi.
Da quel momento la sua ricerca si è focalizzata sul potenziamento di smartphone.
Nel suo lavoro “Kama Begata Nihilum”, creato nel 2014, John ha rappresentato un cast di ballerini che portano iPads connessi in rete, ed un pubblico collegato con l’app AR, programmato dal
collaboratore M.Anthony Reimer.
Questo inspirò John nella fondazione del Laboratory for Audience Interactive Technologies (LAIT), Laboratorio di Tecnologie Interattive per il Pubblico, dove è stata progettata una piattaforma per creare rapidamente apps mobile da usare durante spettacoli dal vivo.
Nel 2015, John e Ciad Michael Hall, coreografo residente a Los Angeles, debuttano ”Public Figure” al UC-Irvine, dando vita al primo lavoro teatrale per integrare LAIT nel processo di sviluppo.
Toenjes, Hall, e Reimer hanno collaborato recentemente sul potenziamento dello smartphone nella danza, creando “Critic Mass” che ha debuttato al Centro di Krannert nel 2017.
Per ulteriori informazioni su LAIT, visiti http://lait.ncsa.illinois.edu.

CV ITCV EN