Produzioni

In chopin

MUSICHE
FREDERIC CHOPIN
COREOGRAFIA
MARCO DE ALTERIIS
COSTUMI
MARIA TERESA GRILLI
LUCI
DAVIDE RIGODANZA
COMPOSIZIONI MUSICALI
CONCETTA CUCCHIARELLI
DANZATORI
BALLETTO TEATRO DI TORINO
CREDITO FOTOGRAFICO
LUIGI CERATI

 

“In Chopin” è una creazione per i sei danzatori del Balletto Teatro di Torino.
Nel comporre la coreografia Marco De Alteriis contrappone alle note di Chopin dolci o suadenti, brillanti o melanconiche, ma sempre classiche, una tecnica contemporanea graffiante, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto pubblico/artista.
La coreografia parla di storie d’amore ma anche di solitudine, voglia di cercarsi e di scoprirsi.
La semplicità di uno sguardo, il calore degli abbracci e la musica accompagnano i danzatori a vivere realmente quello che accade in scena creando un’atmosfera intima e coinvolgente.

Marco De Alteriis

“Il genio Chopiniano si esprime tanto nell’ampia dimensione quanto nella dimensione contenuta. Dove non c’é la danza, c’é la delicatezza, c’é il sentimento. Pochi altri compositori sanno ridere e piangere allo stesso tempo come lui, nei grandi come nei piccoli pezzi.”

Daniel Barenboim

“[…] Marco De Alteriis non è stato il primo a cimentarsi in Chopin, ma senza dubbio è stato il primo nell’essere entrato così tanto e bene dentro allo spirito del compositore. […] I sei danzatori sono perfetti negli assoli quanto nei brani di gruppo, i loro gesti sono come parole che arrivano al cuore del pubblico raccontando la vita, l’amore. Le gonne rosse usate sia per maschi che femmine, dal sapore vagamente sufi, esaltano gli ampi movimenti e riportano al colore della passione, assolutamente predominante nel raccontato da De Ateriis.[…]”

DREAMTIME MAGAZINE 23/07 – Francesca Camponero