Produzioni

Balera

Una serata a due mani affidata a due artisti di area israeliana

Novità

Coreografia Andrea Costanzo Martini
Danzatori del Balletto Teatro di Torino
Disegno luci Yoav Barel
Costumi Walter&Hamlet
Assistente Lorenzo Ferrarotto

Creazione 2018 per il Balletto Teatro di Torino
Con il patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata di Israele in Roma 

In collaborazione con la NOD – Nuova Officina della Danza

Un nuovo incontro nasconde sempre un’inquietudine, un rischio e l’emozione della scoperta. Se questo è vero a livello emotivo, lo è ancora di più nel corpo.
Proprio questo sarà il punto di partenza per il lavoro con i danzatori del BTT, anche loro all’inizio di un percorso come gruppo: la scoperta delle differenze, ma anche di ciò che per natura ci rende simili e ci accomuna.
Come artista il mio principale interesse è l’incontro tra il linguaggio (verbale, coreografico e visuale) e la realtà del corpo umano. Qual è la conseguenza del segno sulla carne?
Dopo un decennio di esperienza come danzatore, al servizio di altri coreografi, mi trovo da qualche anno a sperimentare l’effetto del mio movimento sull’Altro, a scrivere e comporre il gesto su corpi estranei; scopro ogni volta di più come la danza possa offrire, per sua natura, un esercizio al dialogo, non necessariamente volto alla comprensione reciproca ma aperto al riconoscimento della differenza come elemento essenziale della natura umana.
Un gruppo come quello creato dai performers del BTT è il terreno ideale per questo tipo di esplorazione; un mondo nel quale simili e gli opposti coesistono, e logica e incongruenza sono solo due facce della stessa medaglia. 

Andrea Costanzo Martini