Classi aperte

Open Class con Manfredi Perego

Open Class con Manfredi Perego

Ogni mese – h 10 / 11.30
SEDE DEL BTT / Via Cigna 5 – Torino
Prenotazioni a btt.moves@gmail.com

La classe si concentra principalmente su principi di versatilità e cambio di stato, alternando esercizi in singolarità, di coppia e di gruppo.

Il riscaldamento cerca di sviluppare una continuità che attraversa diversi stati di fatica unendoli in un unico percorso continuativo.
Obiettivo oltre la preparazione del corpo al lavoro è la crescita della consapevolezza e della concentrazione individuale.

Training: IDEOGRAMS TRAINING-scrivo il desiderio del momento.

Il training/workshop:
Il percorso fisico costruito per il BTT è un’ allenamento alla trasformazione. M’interessa sviluppare le capacità di adattarsi, abitare, reagire a richieste fisico interpretative molto differenti tra esse, poste anche in una successione non logica.
Ciò che crea il legame tra queste zone di diversità dinamica è la capacità di una concentrazione profonda, di acquisizione tramite essa di nuove sensibilità da mettere a disposizione del proprio insieme espressivo.
Costruire questa profondità, avere un’efficacia interpretativa include distogliere l’attenzione da un giudizio estetico personale della propria azione. Significa calarsi nel momento e diventare strumento pratico, sorprendente, comunicativo.
La giornata per questo attraversa diversi momenti strutturati per approfondire dinamiche e situazioni, a volte agli antipodi tra essi.
Diamo spazio all’imprevisto, alla capacità della sua gestione anche tramite “Ideograms Pratika”, un training che prevede l’utilizzo di oggetti. Questi esercizi permettono di deresponsabilizzare il danzatore ancor di più dalla ricerca estetica, andare alla radice dell’azione, e lasciare che il corpo reagisca tramite pulsioni totalmente naturali, efficaci.
Così dinamiche e reazioni che sarebbe difficile incontrare in una sperimentazione ordinaria emergono spontaneamente.

La parte coreografica:

Creare una partitura coreografica per il BTT è stato il frutto di un processo spontaneo evoluto dopo almeno 3 anni di lavoro con la Compagnia come coach.
La spontaneità, è proprio ciò che ha caratterizzato questa collaborazione.
“Studio per Anemoi” , ha marcato l’inizio di questo viaggio coreografico. Creare per una compagnia di più elementi fa parte dei miei desideri. Future curiosità compositive sono già proiettate sulla Compagnia.