la compagnia

Jose Reches

Josè Jimenez Reches

2014 - in house

coreographer

Il coreografo, danzatore e docente Josè Reches inizia i suoi studi di danza a Lérida, Spagna con Marissa Samitier e Ana Miass. Nel 1986 ottiene una borsa di studio di tre anni per la scuola di danza Variun diretta da Ana Sanchez.

Nel 2001 fonda la propria compagnia di danza, La Piel.

Danza in molte compagnie come: Ana Sanchez Compagnia di Danza ( Barcellona, Spagna ), Compagnia del Teatro Municipale di Tesalonica ( Grecia ), Metros di Ramon Oller ( Barcellona, Spagna ), Compagnia Artur Villalba ( Barcellona, Spagna ), Andermatt 11, Cia de Danza ( Lisbona, Portogallo ), 10&10 Danza ( Madrid, Spagna ), Cia de Danza de Paulo Ribeiro ( Lisbona, Portogallo ), Kitatioh di Pedro Berdayes ( Madrid, Spagna ).

Crea per numerosi Festival Internazionali tra cui citiamo Madrid en Danza ( Madrid, Spagna ), Masdanza ( Gran Canaria, Spagna ), Trayectos ( Zaragoza, Spagna ), Festival Fringe ( Madrid, Spagna ) e per il Real Conservatorio Mariemma di Madrid, Spagna, dove attualmente è docente del Dipartimento Danza Contemporanea.

Nel 1996 vince il terzo premio della decima edizione del Concorso Coreografico di Madrid, Spagna con la creazione “En la Boca No”.

Nel 1998 vince il primo premio della terza edizione del Concorso Coreografico di Maspalomas, Gran Canarie, Spagna con la creazione “Amore Amore”.

Nel 1999 vince il secondo premio della quarta edizione del Concorso Coreografico di Maspalomas, Gran Canarie, Spagna con la creazione “Sin casa, Sin marido y Sin maleta”.

Il Ministero di Educazione e Cultura spagnolo gli conferisce nel 2000 il titolo di Docente e nel 2010 il titolo di Coreografia e Tecnica d’Interpretazione.